top of page
Teatro Superga (114).jpg

 DISCIPLINE AEREE

una palestra per la mente


Il nouveau cirque, o circo contemporaneo, si afferma negli anni ’90 in Francia con una nuova caratteristica: gli spettacoli abbandonano la sequenza di singoli "numeri" compiuti a favore di creazioni in cui le discipline e le tecniche si fondono completamente. Proprio da questa concezione nascono le Discipline Aeree, che prevedono l’utilizzo di attrezzi come i tessuti e il cerchio per creare non più esercizi fisici ma vere e proprie storie. Lo studio delle discipline aeree comporta una maggiore consapevolezza del proprio corpo, sia dal punto di vista del controllo motorio e muscolare sia dal punto di vista di percezione del proprio corpo nello spazio tridimensionale. 
La didattica marchiata Fly segue un approccio olistico, sia nella scelta dei singoli esercizi sia nel modo di portare avanti la classe: attraverso l’allenamento del corpo viene in realtà allenata la mente; questo approccio viene sperimentato e poi ottimizzato dalla direttrice della scuola, Elena Bidoia, di formazione neuropsicologa, la quale decide di evolvere i propri corsi di discipline aeree in qualcosa di più, di utilizzare una didattica che produca benefici al corpo e alla mente. Attraverso la conoscenza della mente umana, dei suoi meccanismi neuropsicologici e degli schemi mentali caratteristici dell’età adulta, la lezione assume una nuova connotazione, dove l’esercizio fisico diventa la chiave per attivare e potenziare la mente, privilegiando schemi di comportamento non abitudinari e permettendo anche alla mente di attivare e potenziare nuove skills. “Mens sana in corpore sano”: il corpo viene utilizzato come mezzo fisico attraverso cui modificare i pattern di comportamento propri dell’età adulta, per sbloccare nuove capacità ed aumentare la consapevolezza di ognuno di noi all’interno del proprio corpo, inibendo comportamenti automatici ed imparando a vivere il “ qui e ora” con corpo e mente, focalizzandosi sul presente e affrontando una sfida alla volta.

Jungle (118)_edited.jpg

L'Acrobatica aerea per bambini é un mondo entusiasmante per fare crescere le capacità motorie e psichiche degli allievi.
Fly Royal Academy propone un percorso rivolto a bambini e ragazzi che hanno voglia di divertirsi, sfidare e dominare il proprio corpo. I nostri professionisti offrono delle lezioni a tutto tondo in cui lo sviluppo dell'arte aerea, dell'aspetto coordinativo e motorio, sono correlati alla dimensione sociale e formativa.

L'attenzione è sempre rivolta al gruppo inteso come singole specificità cosi da permettere a ognuno la sua crescita aerea e non solo.

Backstage (174).jpg
Backstage (169).jpg

Propedeutica alle discipline aeree

Corso pensato per i bambini dai 3 ai 5 anni per introdurre le nozioni del movimento in aria e a terra; la lezione ha cadenza settimanale e dura 60 minuti; durante questo tempo la maestra condurrà la classe attraverso giochi ludici finalizzati all'apprendimento motorio e alle regole dello stare in un gruppo.

Bambini & Teen

C’è un’età in cui si sogna in grande…

e si comincia a volare sul serio.
Il percorso Bambini e Teen è pensato per ragazze e ragazzi dai 6 anni in su che vogliono mettersi in gioco con cerchio, tessuti e trapezio, tra danza, acrobatica e tanta energia.

Si lavora sulla forza fisica e sul controllo del corpo, ma anche sull’espressione, sulla fiducia in sé e sul gruppo. Un modo diverso e coinvolgente per crescere, divertirsi e volare sempre un po’ più in alto.

Backstage (192).jpg
Backstage (86).jpg

Acrobatica aerea per adulti

La Follia (1882).jpg
La Follia (2263).jpg

Non è mai troppo tardi per imparare a volare.
Il percorso Adulti è pensato per chi vuole mettersi in gioco, riscoprire il corpo, superare i propri limiti e liberare l’energia attraverso cerchio, trapezio, tessuti e 

molto altro.

Forza, grazia, concentrazione… ma anche risate, fatica condivisa e tanta soddisfazione. Che tu sia principiante o esperto, qui trovi uno spazio dove salire in alto e sentirti bene,

dentro e fuori.

Questa disciplina nasce dalla personale esperienza di Elena Bidoia, ballerina professionista che si avvicina al mondo dell'acrobatica aerea; esperite entrambe le discipline, nacque la necessità di unire alcuni degli aspetti fondamentali delle due arti, unendo la forza e la potenza dell'acrobatica aerea all'armonia e all'eleganza della danza, per poter creare coreografie non vincolate dalla forza di gravità. Il corso è aperto a tutti coloro vogliano mettersi in gioco per sperimentare il movimento del proprio corpo in un sistema alternativo di coordinate spaziali.

Danza Sospesa

Immagine WhatsApp 2025-07-31 ore 15.21_edited.jpg
Screenshot 2025-07-25 000259.png
Screenshot 2025-07-25 000354.png

In relazione ad un atrezzo aereo verticale come tessuti o corda , L'obiettivo e sperimentare e assumere una postura sicura e ottimale del corpo al fine di utilizzare l'energia potenziale per lo sviluppo dei movimenti acrobatici. Si studieranno i concetti di sospensione, rotazione, allineamento, potenza del centro e inerzia. E rivolto a persone che sono in possesso di un livello intermedio sui tessuti o corda e che abbiano una fluida padronanza dell'inversione e delle chiavi di base.

Dinamica

Flexy

Aumenta la tua flessibilità in modo consapevole e sicuro!

I corsi si concentrano sull'instaurare una base di solide competenze tecniche, preparando ogni esercizio in modo che la progressione sia sicura e controllata, permettendoti di sfruttare al massimo il tuo potenziale senza rischiare infortuni. Il focus del lavoro sta nell'importanza di una progressione ben pianificata.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
Immagine WhatsApp 2025-07-31 ore 15.21_e

Fly Royal Academy
 

📍 Via Gressoney 29/B – Torino
📞 347 6821020
📧 flyroyalacademy@gmail.com
📸 Instagram – @flyroyalacademy

✨ Contattaci e vola con noi!

© 2023 by Major. Proudly created with Wix.com

bottom of page