top of page
Fly Royal Academy LOGO PER WEB - Scritta

I Corsi

DISCIPLINE AEREE

Il nouveau cirque o circo contemporaneo si afferma negli anni ’90 in Francia con una nuova caratteristica: gli spettacoli abbandonano la sequenza di singoli "numeri" compiuti a favore di creazioni in cui le discipline e le tecniche si fondono completamente. Proprio da questa concezione nascono le Discipline Aeree, che prevedono l’utilizzo di attrezzi come i tessuti e il cerchio per creare non più esercizi fisici ma vere e proprie storie. Lo studio delle discipline aeree comporta una maggiore consapevoleza del proprio corpo, sia dal punto di vista del controllo motorio e muscolare sia dal punto di vista di percezione del proprio corpo nello spazio tridimensionale.

DANZA SOSPESA

Questa disciplina nasce dalla personale esperienza di Elena Bidoia, ballerina professionista che si avvicina al mondo dell'acrobatica aerea; esperite entrambe le discipline, nacque la necessità di unire alcuni degli aspetti fondamentali delle due arti, unendo la forza e la potenza dell'acrobatica aerea all'armonia e all'eleganza della danza, per poter creare coreografie non vincolate dalla forza di gravità. Il corso è aperto a tutti coloro vogliano mettersi in gioco per sperimentare il movimento del proprio corpo in un sistema alternativo di coordinate spaziali.

PROPEDEUTICA ALLE DISCIPLINE AEREE

Corso pensato per i bambini dai 3 ai 5 anni per introdurre le nozioni del movimento in aria e a terra; la lezione ha cadenza settimanale e dura 60 minuti; durante questo tempo la maestra condurrà la classe attraverso giochi ludici finalizzati all'apprendimento motorio e alle regole dello stare in un gruppo.

LABORATORIO DI DINAMICA SU CORDA E TESSUTI CON SILVIA CUNSUOLO E MARCOS GONZALES FRANCO ALVA

Il nostro intento è quello di diffondere la nostra metodologia di approccio alla Dinamica fornendo conoscenze per una ottimale impostazione posturale, studiare elementi dinamici complessi sull'aerea verticale, quali tessuti e corda, e fornire gli strumenti per poter continuare il lavoro in maniera autonoma e sicura. il laboratorio è rivolto a persone che siano in possesso di un livello intermedio su tessuto e corda e che quindi abbiano una fluida padronanza di inversioni e chiavi di base (chiave di ventre e francese). 

LABORATORIO DI CINGHIE CON FRANCESCO LANCIOTTI E CATERINA PIO

Il workshop vuole proporre le cinghie aeree come uno strumento accessibile a tutti, se affrontato con un lavoro fatto di precisione, propriocezione e consapevolezza tanto della tecnica quanto del proprio stato fisico.  Spesso viste come un attrezzo che richiede una particolare forza fisica come requisito primario, le cinghie possono in realtà essere anch’esse utilizzate per sviluppare un proprio vocabolario personale ed una dimensione creativa, nonchè fungere da attrezzo utilissimo a “sbloccare” skills su altri strumenti e discipline aeree. Lo stage è quindi aperto a chiunque possa essere interessat*, provenendo preferibilmente da un background atletico o artistico di qualche tipo. 

LABORATORIO DI BUNGEES

Le lezioni si svolgeranno nei week end con cadenza mensile. In base al numero delle iscrizioni saranno organizzate diverse classi di lavoro. La lezione ha durata di 50 minuti, durante la quale ogni allievo utilizzerà una bungee. 

Dato lo spazio utilizzato da ogni bungee, sono previsti 4 allievi per classe massimo.

LABORATORIO DI PASSO A DUE

Le lezioni si svolgeranno nei week end con cadenza mensile a partire dal mese di ottobre. Il laboratorio ha come scopo l'insegnamento delle basi del passo a due aereo per creare un'esibizione a fine anno con gli allievi che hanno seguito il laboratorio durante tutto l'anno accademico. Dopo una prima parte di riscaldamento a terra, verrà proposto un potenziamento specifico sull'attrezzo in coppia per apprendere i movimenti fondamentali di tale disciplina. Si consiglia di presentarsi già in coppia.

bottom of page